STORIA

Con Tavola 14 maggio 1981 E. V. n.2195 di prot., veniva trasmesso il Decreto del Gran Maestro n.78/EB datato 25 aprile 1981 E. V. con il quale veniva proclamata la costituzione della R. L. "CONOSCENZA" all'Oriente di Pavia, col n. 1001, unitamente al quadro di Loggia nonchè alle tesserine, per i Sette Fratelli Fondatori, valide per l'anno solare in corso.

Con la Tavola di cui sopra, la Segreteria del Grande Oriente d'Italia autorizzava i Fratelli Fondatori ad indire le elezioni per la nomina delle cariche.

Con Tenuta del 21.5.1981 E. V., presenti tutti i carissimi Fratelli Fondatori, nonchè il carissimo Fratello Consigliere dell'Ordine ed Ispettore Paolo Renier, si è proceduto alla elezione delle cariche per l'anno Massonico 1981/1982.

Le particolarità numeriche di ogni votazione, trascritte nei documenti inviati al Governo dell'Ordine figurano, in copia conforme e debitamente firmate da tutti i Fratelli presenti, agli atti d'Officina.

Con Tavola 25.7.1981 E. V., la Segreteria del Grande Oriente concedeva il Nulla Osta per l'insediamento delle cariche alle quali si provvedeva con Tornata del 28.8.1981 E. V.

I lavori di tale Tornata venivano aperti dal carissimo Fratello Consigliere dell'Ordine Salvatore Donno che procedeva alla cerimonia di insediamento con viva soddisfazione dei Fratelli presenti che, data l'occasione, avevano reso turgide le Colonne.

Nel 1993 la maggior parte dei componenti della Loggia CONOSCENZA partecipavano il 17/04/1993 alla costituzione della Gran Loggia Regolare degli Antichi, Liberi e Accettati Muratori d'Italia (GLRI) a Roma che abusivamente portarono la rappresentanza della Loggia CONOSCENZA n. 1001 all'Oriente di Pavia e così facendo farla comparire nell'elenco delle poche Logge che seguirono l'allora Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, Giuliano Di Bernardo, che, in occasione dell'inchiesta Cordova, decise di uscire dal GOI.

I Fratelli che non seguirono la scelta fatta da questi componenti della Loggia, essendo rimasti in numero non sufficiente per garantire la sopravivenza della Loggia, chiedevano al Grande Oriente d'Italia di poter passare ad altra Loggia dell'Oriente di Pavia mentre altri Fratelli, rimasti sconcertati dal comportamento dei componenti che li hanno abbandonati, si sono messi in Sonno (aspettativa).

Nel 1993, quindi, è l'anno in cui vengono abbassate le Colonne della R. L. CONOSCENZA n. 1001 all'Oriente di Pavia.

Negli anni successivi alcuni componenti che andarono via dalla R.L. CONOSCENZA n. 1001 all'Oriente di Pavia, per seguire l'iniziativa promossa dal sig. Giuliano di Bernardo, chiesero di rientrare nella famiglia Massonica del Grande Oriente d'Italia in quanto avevano preso coscienza dell'errore commesso. Gli stessi giudicavano l'esperienza fatta totalmente negativa.