FILATELIA MASSONICA

La filatelia massonica è lo studio e la raccolta di francobolli che sono associati direttamente o possono essere indirettamente collegati all'ordine massonico e può riguardare francobolli emessi da qualsiasi paese nel mondo. In Italia è attiva l’Associazione italiana di filatelia massonica (AIFM-GOI), fondata il 20 settembre del 2000, raccogliendo l’esperienza del Settore filatelico del Grande Oriente d’Italia istituito nel 1998. I soci iscritti sono circa 150. Dal 2000 al 2008 il sodalizio ha prodotto circa 160 emissioni filateliche celebrative italiane. A queste si sommano le emissioni straniere (circa 260) disponibili in catalogo grazie ad una rete di relazioni internazionali con i Club filatelici di numerose Obbedienze massoniche europee ed americane. Un particolare impegno è stata dedicato nel 2005 anno del bicentenario del Grande Oriente d’Italia con la realizzazione degli annulli filatelici in tutte le manifestazioni pubbliche del GOI che si sono tenute in Italia . Nel corso del 2007 sono state numerose le manifestazioni patrocinate in occasione delle celebrazioni del bicentenario di Giuseppe Garibaldi. L’attività del sodalizio si esplica anche nell’organizzazione di mostre ed esposizioni filateliche, attività che hanno portato ad un pubblico non sempre informato sulla Massoneria un messaggio incentrato sulle personalità massoniche italiane e straniere evidenziate nella filatelia. L’Associazione accetta fra i suoi soci tutti i filatelisti indipendentemente dalla loro appartenenza alla massoneria.

Un metodo per classificare gli esemplari di filatelia massonica potrebbe, in primo luogo, porsi l'obiettivo di trovare il motivo che collega il francobollo con la Massoneria. Nei casi in cui l'immagine di una persona è mostrata su un francobollo, si poi andare alla ricerca della sua storia per verificare se quella persona era o è un Massone. Altre immagini sui francobolli (edifici, fiori, quadri e così via) potrebbero invece essere studiati per determinare se essi possano ritrarre simboli massonici oppure possano essere collegati direttamente con una persona appartenente alla Massoneria. Per esempio, l'architetto di un edificio può essere stato un Massone, il fiore è stato chiamato dopo con un nome di un Massone, o il quadro è stato creato da un Massone. Pare invece difficile sostenere un collegamento che abbia a riferimento parenti di Massoni (cioè, figli o nipoti che non erano Massoni.)

Secondo detta metodologia, possono essere individuate sei classi di francobollo massonico, andando dal più alto al più basso livello di raccolta, così riassumibili:

  • CLASSE I : francobolli emessi appositamente per uno scopo massonico. Tali francobolli mostrano simboli e edifici massonici, commemorando di solito un evento massonico. Questi sono considerati francobolli massonici veri a causa della loro associazione diretta con l'ordine.

  • CLASSE II : francobolli che rappresentano una persona, l'immagine o mostrano il nome di una persona che era, o è, un Massone.

  • CLASSE III : francobolli che mostrano un monumento dedicato ad una persona che era un Massone (incluso la casa), quelli che mostrano un oggetto che è stato costruito, scoperto, inventato o creato da un Massone e posti chiamati con un nome di un Massone.

  • CLASSE IV : francobolli che commemorano un certo evento o impresa in cui un Massone ha avuto un ruolo principale.

  • CLASSE V : francobolli che sono stati progettati da un Massone.

  • CLASSE VI : francobolli che mostrano involontariamente dei simboli che possono essere associati all'ordine massonico.

EUROPA

AMERICHE

ASIA AFRICA OCEANIA

 

SITI SULLA FILATELIA MASSONICA