Supremo Ordine del Sacro Arco Reale
Origini
Un rapido esame delle condizioni della Massoneria inglese agli
inizi del 170I fornisce un utile contributo alla comprensione dei motivi storici
che favorirono il sorgere dell'Ordine dell' Arco Reale di Gerusalemme in seno
alla Libera Muratoria. Tuttavia bisogna precisare che l'attività muratoria
inglese esisteva già in periodi anteriori a tale data, come testimonia la
Compagnia Londinese dei Liberi Muratori (1621), nonche molti documenti attestano
che nel 1600 esistevano logge operative in Scozia e speculative in Inghilterra.
A proposito di quest'ultime logge B. Jones scrive: "Sappiamo pochissimo delle
loro cerimonie ma abbiamo ragione di credere che siano state semplici con poco
formalismo cerimoniale, però avevano qualcosa d'importante in materia
esoterica".
Originariamente le
logge inglesi avevano una vita autonoma e spesso rituali diversi; solo nel 1717
quattro logge note da tempo immemorabile si riunirono e fondarono la prima Gran
Loggia, con a capo un Gran Maestro. La nuova Gran Loggia stabilì riunioni
trimestrali, una festa annuale e si diede una Costituzione e Regolamenti che
sostituirono gli Antichi Doveri del 1380. La prima Costituzione pubblicata ed
autorizzata è del 1723. Essa fu redatta dal Dr. James Anderson e, in un titolo
riguardante "Dio e la religione", venivano espressi concetti molto diversi da
quelli esposti negli Antichi Doveri. In una postilla al titolo citato, Anderson
si esprimeva così:
"Devo ricordarvi un'altra cosa e cioè di
evitare di parlare di politica e di religione per favorire l'unità dei massoni
su di una piattaforma che li divida il meno possibile. La nostra religione è la
religione della Natura e di amare Dio sopra ogni cosa ed il nostro prossimo come
noi stessi. Questa. è, la vera religione primitiva, cattolica, universale,
convenuta come tale in tutti i tempi e in tutte le età".
Da queste parole appare chiaro che
Anderson mirava ad una decristinanizzazione della massoneria inglese ed
indulgeva alle teorie teiste del tempo, pur senza cedere alle tesi atee. La Gran
Loggia non trovò, in quel periodo, molti consensi sia per le idee che
professava, sia perche si era arrogato il diritto di formulare ordini ed
istruzioni alle altre logge, sia perche le informazioni viaggiavano con
lentezza.
E' significativo il fatto che dovettero passare ben sedici
anni dall'emanazione delle prime Costituzioni prima che si costituisse la Gran
Loggia degli Antichi, che rivestì un ruolo antagonistico. Un altro motivo che
aiutò l'affermazione dell' Arco Reale, fu l'adozione del sistema trigraduale. È
opinione di molti studiosi che la Libera Muratoria, prima del 1730 lavorasse in
due gradi o forse in uno. L'adozione del grado hiramico giovò all' Arco Reale.
Sempre Bernard Jones, a questo proposito
scrive: "Se non vi fosse stata tale innovazione, l' Arco Reale, forse, non
sarebbe mai divenuto parte integrante dell'Ordine Massonico. Il massone delle
antiche logge era generalmente un'anima religiosa e relativamente semplice,
quindi la storia della leggenda di Hiram lo preparò ad un'altra storia che gli
forniva due insegnamenti non presenti nei gradi iniziali".
Il sistema dei tre gradi determinò l'introduzione di un
"grado" che, nuovo o meno, fu accettato da coloro che si opponevano alla prima
Gran Loggia (noti con il nome di "Antients" cioè "Antichi") e fu considerato
come facente parte di un sistema tradizionale. È altresì un fatto rilevante che
gli "antichi" adottarono e svilupparono non solo la cerimonia dell' Arco Reale,
ma anche la cerimonia di Installazione dei Maestri Venerabili divenuta, in
seguito il ponte tra la loggia ed il capitolo. Gli "antichi" accettarono l' Arco
perche si innestava bene sulla loro mentalità e venne da loro considerato come
"ritualità antica ma trascurata, racchiudente in se la vera essenza della
tradizione ebraicocristiana, nonchè alchemica ed ermetica".
I fondatori della prima Gran Loggia
(chiamati "Moderns" o "Moderni") non amavano essere considerati degli
innovatori, pertanto accettarono, anche se ufficiosamente, l' Arco Reale anche
per evitare di lasciare agli avversari una "chance" in più. I moderni mantennero
per lungo tempo una posizione ambigua nei confronti dell' Arco: l'atteggiamento
ufficiale generale era di riluttanza, tuttavia ufficiosamente le logge
praticavano il rituale dell ' Arco e molti ufficiali della Gran Loggia si fecero
esaltare.
La Gran Loggia dei moderni giunse al
punto di cancellare nel 1755 una Loggia, la "Ben Jonson's Head Lodge", dal
Registro Generale perche praticava il rituale dell' Arco Reale. Samuel Spencer,
Gran Segretario di quella Gran Loggia, scriveva, nel 1767, ad un fratello di
Francoforte che "l' Arco Reale è una società che noi non riconosciamo e che
riteniamo essere una invenzione per introdurre innovazioni e sedurre i
fratelli". Malgrado l'esteriore animosità verbale, risulta che Samuel Spencer
era un compagno regolarmente esaltato, attivo e quotizzante in un Capitolo. Un
altro Gran Segretario dei moderni, Thomas French, fu uno dei firmatari del
Charter of Compact, la Carta di fondazione dell'Arco. Inoltre, è da rilevare che
il più antico verbale di "esaltazione", datato 1758, proviene da una loggia dei
moderni, la "Crown Lodge" n. 220 in Christmas Street.
Quale sia stata la posizione della
Massoneria dell' Arco Reale all'interno della Gran Loggia dei moderni appare
chiaro dalle parole di James Heseltine, Gran Segretario dei moderni, ex
ufficiale del Supremo Gran Capitolo, il quale, nel 1774, rivolgendosi a Peter
Gogel, ex Gran Maestro di Francoforte, così scriveva:
"È vero che molti nella Confraternita
appartengono ad un "grado" che dovrebbe essere più elevato degli altri ed è
chiamato Arco Reale, io ho l'onore di appartenere a tale "grado" ma non è
riconosciuto dalla Gran Loggia. Fa parte della massoneria, ma non ha legami con
la Gran Loggia, e, per noi in Inghilterra, questo è l'unico grado ulteriore che
conosciamo".
La Gran Loggia degli Antichi,
costituitasi nel 1751, assunse, invece, un atteggiamento di profondo rispetto e
di simpatia nei confronti dell' Arco Reale. Lawrence Dermott, Gran Segretario
degli antichi, nell' "Haiman Rezon", edizione del 1756, definisce la Massoneria
dell' Arco Reale "la radice, il cuore ed il midollo della Libera Muratoria". Per
lungo tempo la pratica del rituale dell'Arco ed il conferimento del titolo
avvenne nelle medesime Logge della Libera Muratoria, certamente in sedute
riservate. D'altra parte, in quel periodo storico, sia le logge degli antichi
che quelle dei moderni ritenevano di avere il diritto di conferire qualsiasi
titolo massonico, a piacimento, poichè sulle bolle di fondazione non veniva
specificato in quali gradi dovesse lavorare.
I lavori dell' Arco che si svolgevano in
una Loggia ed i titoli conferiti non erano autorizzati con apposita bolla,
poichè non esisteva alcuna autorità che la rilasciasse. Questa situazione era
comune alle due gran Logge inglesi, alla Scozia, ed alla Irlanda, ma non si
poteva considerare "regolare". In Inghilterra i "Moderni" non pensavano neanche
lontanamente di fare qualcosa per regolarizzare la pratica, divenuta sempre più
usuale, di esaltare maestri come compagni dell'Arco Reale nelle logge. Gli
Antichi, i quali si compiacevano della fama e del vantaggio di essere noti come
la Gran Loggia dei quattro gradi, continuavano ad esaltare maestri nelle loro
logge, ritenendo tale pratica normale e regolare.
La situazione generale si modificò, nel
1766, per iniziativa del Gran Maestro dei Moderni Lord Blayney, il quale firmò
la bolla di costituzione dell'Eccellente Gran Capitolo Reale che, nel 1811,
cambiò il nome in Supremo Gran Capitolo. La carta istitutiva dell'Eccellente
Gran Capitolo Reale è anche il documento fondamentale dell' Arco: esso viene
generalmente indicato come "Charter of Compact" cioè carta di fondazione e di
protezione, e, malgrado la diversa data espressa in calce, risale al 30 luglio
1766.
Per completare il sintetico quadro
storico mi sembra opportuno ricordare l' Act of Union del Dicembre 1813 che
ancora oggi, si può leggere come dichiarazione preliminare alla Costituzione
della Gran Loggia Unita d'Inghilterra. Esso recita testualmente: "È dichiarato e
stabilito che la pura ed antica massoneria consiste in tre gradi e non più.
Quelli di Apprendista, Compagno d'Arte e Maestro Massone, includendo il Supremo
Ordine del Sacro Arco Reale."
In virtù della dichiarazione del 1813
nel sistema inglese l' Arco Reale fa parte integrante della Libera Muratoria,
pertanto il Gran Maestro della Gran Loggia Unita d'Inghilterra è il Primo Gran
Principale del Supremo Gran Capitolo ed i Grandi Ufficiali, se primi principali,
sono Ufficiali del Supremo Gran Capitolo, con titolo corrispondente.
I capitoli sono sempre collegati ad una
loggia e portano il medesimo numero e titolo distintivo. L 'esaltazione in un
capitolo non conferisce un grado. I capitoli sono governati dal Supremo Gran
Capitolo che possiede propri regolamenti.
Diversa fisionomia e sistemazione sono
conferite all' Arco in Scozia, in Irlanda e negli Stati Uniti. Tuttavia i
diversi corpi nel Regno Unito mantengono reciproci riconoscimenti e fraterni
rapporti e così pure con l'Italia.
In Scozia il Supremo Gran Capitolo
dell'Arco Reale non ha connessioni con la Gran Loggia ed i capitoli hanno una
loro numerazione e titoli. Il candidato che aspira ad essere esaltato nell' A.
R. deve avere conseguito preliminarmente il grado di Maestro del Marchio.
Inoltre durante l'esaltazione gli vengono conferiti i gradi di Maestro
eccellente. Facciamo notare che le leggi scozzesi conferiscono anche il titolo
di Maestro del Marchio.
In Irlanda il candidato che viene
esaltato nell' Arco riceve anche il titolo di Maestro del Marchio con una
particolare cerimonia officiata nello stesso capitolo. La cerimonia di
esaltazione differisce ritualmente da quella inglese e viene conservata anche
una speciale cerimonia chiamata' 'passaggio dei veli'. In Irlanda il Supremo
Gran Capitolo non ha alcuna connessione con la Gran Loggia.
In Inghilterra invece il grado del
Marchio viene conferito ai M.L.M. Nelle logge del marchio dipendenti dalla Gran
Loggia del Marchio questo grado non è preliminare all'ammissione nell' A.R.
I Italia nei giorni 5-6-7- Novembre 1976, con la
partecipazione di 62 Fratelli della Gran Loggia Unita d'Inghilterra, fra cui il
Gran Segretario Fr. Stubbs, è stato fondato ed installato il primo Capitolo del
Royal Arch denominato "Tommaso Crudeli" n. 679 di Firenze.
E' stato esaltato "Primo Principale" di questo Capitolo il
Gran Maestro Lino Salvini. continua.....
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